Manuale
di scrittura creativa
di Franco Gaudiano, Editrice Nord.
INTRODUZIONE
Quali sono i cardini fondamentali della scrittura creativa? I
cardini fondamentali della scrittura creativa consistono 1)nell'obbligo
di leggere molto per assimilare gli stili letterari degli scrittori
preferiti, 2) nella necessità di scrivere, riscrivere e ancora
riscrivere! e 3) nel mostrare le cose, non dirle. Quest'ultima cosa
può essere ottenuta catturando l'attenzione del lettore con una frase
iniziale o un'immagine che colpisca; attraverso l'uso del discorso
diretto; esprimendo le proprie idee con parole semplici,senza giri di
frasi.
CAP 1 - IL CORPO NARRATIVO
Cosa significa costruire un corpo narrativo? Significa organizzare
un insieme di parole, per raccontare una storia. Per la costruzione
dell'intreccio conviene ricorrere ad un disegno organico prestabilito,
dice l'autore; anche se, su questo punto, non tutti sono d'accordo. I
contenuti della narrativa riguardano aspetti della condizione umana:
amore, morte, giustizia, sofferenza, aspirazione alla felicità, ecc.
Il primo assioma dei corsi di scrittura creativa è: non dire, mostra!
bisogna suscitare una risposta emotiva non raccontando le cose
ma facendole vedere.
Il campo d'azione dello scrittore è l'allegoria, ossia ciò che è detto
tra le righe, quello che si nasconde dietro una narrazione, il messaggio
implicito di un racconto. La letteratura è una partita tra l'autore che
vuol dire (ma senza dirlo!) qualcosa, e il lettore che cerca qualcosa in
ciò che legge. Lo sport del lettore è cogliere l'allegoria, quello
dello scrittore è saperla servire.
Di fronte ad un racconto dobbiamo domandarci: contenuto = che
cosa? stile = come? ossia che cosa sta cercando di dire l'autore, e
come riesce a dirlo senza dire, cioè a metterci davanti agli occhi il suo
messaggio senza enunciarlo esplicitamente,come ci coinvolge nella
lettura.
Lo scrittore di narrativa ha a sua disposizione, per esporre senza
dirle le sue considerazioni, due elementi chiave: i personaggi e la trama,
strettamente collegati tra loro.
La trama o intreccio, svolgimento dell'azione, non può sussistere senza
nessuno che la viva.
Il personaggio è quel qualcuno che vive la trama, un alter ego che
l'autore usa, per vivere un'esperienza significativa in quel piccolo mondo
alternativo che è il testo letterario.
Una possibile traccia per un racconto o romanzo potrebbe essere: azione
iniziale/ resoconto retrospettivo/sviluppo dell'azione/punto di
svolta/finale.
ESERCIZI
1) prendi nota su un taccuino delle battute o dei paragrafi d'inizio
dei racconti di Raymond Carver.
2) Studia i finali dei racconti
carveriani. Nota che molti dei suoi
racconti finiscono con un gesto, una frase pronunciata o un'immagine ben
focalizzata.
3) Mostrate un sentimento o uno stato d'animo umano, senza nominarlo;
ad es. dipingete la noia senza usare la parola noia o troppo ovvi
sbadigli. Più l'immagine è originale, più colpirà il lettore. Segue un
piccolo esempio di chi scrive, a solo titolo di sprone, valido anche come
indovinello del sentimento o stato d'animo che si voleva illustrare.
Ecco un esempio di
esercizio:
Entrò in bagno e controllò la pettinatura, se pioveva era fritta,
inutili le due ore dal parrucchiere. Controllò l'orologio, ancora
mezz'ora. Un colpo di pettine alla frangia, uhm meglio prima. In
cucina a prepararsi un caffè, no avrebbe dovuto rilavarsi i denti, prese
una pasticca per profumare l'alito. Di nuovo in bagno, ma non l'aveva
già fatta? Prese un giornale, lo buttò sulla poltrona, non riusciva
proprio Davanti allo specchio, camicetta troppo scollata? gonna troppo
corta? Basta, erano giorni che faceva e disfaceva il look. Guardò
l'orologio, aiuto, quasi quasi faceva tardi. Infilò le scarpe con le
zeppe altissime, prese la borsetta; la chiave la chiave dov'era
finita?
Ah eccola, sospiro di sollievo. Chiuse la porta.
Uffa,
l'ascensore non era al piano, sbrigarsi sbrigarsi, cominciò a scendere a
piedi, ahhhhhhhhh!
Culo a terra e slogatura.
capitolo 2 : l'incipit.
|